Virate strette
Capitolo 15.2
Obiettivi
Lei conosce la differenza tra una virata costante ed una virata instabile.
Lei sa come iniziare una virata stretta / STEEP TURN, come stabilizzarla e terminarla.
Virate costanti / instabili
Come virate costanti sono descritte le virate, per cui la potenza del motore a disposizione è sufficiente, per mantenere a quota invariata e costante una determinata accelerazione e velocità .
Per le virate instabili anche la potenza massima non è sufficiente, a quota invariata, per mantenere una velocità costante.
Per una virata instabile si deve prendere in considerazione una perdita di quota o iniziare una discesa.
Per gli aeromobili leggeri le virate di più di 45° d'inclinazione sono instabili.
Esecuzione di virate strette / STEEP TURNS
Nella formazione di base le virate strette sono eseguite in esercizi in orizzontale, in discesa e come esercizio di precisione con le seguenti caratteristiche.
- Inclinazione / BANK costante di 45° o 60°
- Resistenze ed aiuti al sostentamento rientrati / CLEAN CONFIGURATION.
Per determinare l'inclinazione / BANK si congloba nello SCANNING l'indicatore graduato sull'ATTITUDE INDICATOR / BANK POINTER.
Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta
Preparare:
- Prima di iniziare si esegue l'HASELL.
- Per orientarvi prendete un punto di mira geografico o definite una prua di partenza.
- La potenza è aumentata ad un valore di riferimento, per l'aeromobile della scuola di base è di norma la potenza di salita.
Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta
Iniziare:
- Dapprima si inizia e si stabilizza l'inclinazione con gli alettoni.
- Contemporaneamente si corregge l'imbardata inversa con il comando di direzione (pallina al centro !).
- Con la relativa trazione al comando di profonditĂ si mantiene la quota di volo iniziale e possibilmente con nessuna variazione della stessa.
Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta
Stabilizzare:
- Raggiunta l'inclinazione richiesta si mettono gli alettoni in posizione neutrale, si mantiene l'assetto con leggere correzioni
- Per il controllo dell'inclinazione si inserisce nello SCANNING l'indicatore di BANK dell'ATTITUDE INDICATOR.
Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta
Terminare:
- La procedura d'uscita a dipendenza dell'inclinazione la si inizia prima di raggiungere il punto d'uscita.
- Per evitare che durante la manovra d'uscita l'aeromobile salga involontariamente, si deve rilasciare progressivamente la trazione sul comando di profonditĂ .
Domande
Come controlla l'inclinazione durante una virata stretta?
- Con l'aiuto dell'orizzonte apparente ed uno scanning appropriato sull'ATTITUDE INDICATOR/ BANK POINTER.
In che modo va corretta la perdita di velocitĂ , causata dal maggior angolo d'incidenza, in una virata stretta?
- Aumentando la potenza del motore.