Virate strette

Capitolo 15.2

Obiettivi

Lei conosce la differenza tra una virata costante ed una virata instabile.

Lei sa come iniziare una virata stretta / STEEP TURN, come stabilizzarla e terminarla.

Virate costanti / instabili

Come virate costanti sono descritte le virate, per cui la potenza del motore a disposizione è sufficiente, per mantenere a quota invariata e costante una determinata accelerazione e velocità.

Per le virate instabili anche la potenza massima non è sufficiente, a quota invariata, per mantenere una velocità costante.

Per una virata instabile si deve prendere in considerazione una perdita di quota o iniziare una discesa.

Per gli aeromobili leggeri le virate di più di 45° d'inclinazione sono instabili.

Esecuzione di virate strette / STEEP TURNS

Nella formazione di base le virate strette sono eseguite in esercizi in orizzontale, in discesa e come esercizio di precisione con le seguenti caratteristiche.

  • Inclinazione / BANK costante di 45° o 60°
  • Resistenze ed aiuti al sostentamento rientrati / CLEAN CONFIGURATION.

Per determinare l'inclinazione / BANK si congloba nello SCANNING l'indicatore graduato sull'ATTITUDE INDICATOR / BANK POINTER.

Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta

Preparare:

  • Prima di iniziare si esegue l'HASELL.
  • Per orientarvi prendete un punto di mira geografico o definite una prua di partenza.
  • La potenza è aumentata ad un valore di riferimento, per l'aeromobile della scuola di base è di norma la potenza di salita.

Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta

Iniziare:

  • Dapprima si inizia e si stabilizza l'inclinazione con gli alettoni.
  • Contemporaneamente si corregge l'imbardata inversa con il comando di direzione (pallina al centro !).
  • Con la relativa trazione al comando di profonditĂ  si mantiene la quota di volo iniziale e possibilmente con nessuna variazione della stessa.

Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta

Stabilizzare:

  • Raggiunta l'inclinazione richiesta si mettono gli alettoni in posizione neutrale, si mantiene l'assetto con leggere correzioni
  • Per il controllo dell'inclinazione si inserisce nello SCANNING l'indicatore di BANK dell'ATTITUDE INDICATOR.

Preparare, iniziare, stabilizzare e uscire da una virata stretta

Terminare:

  • La procedura d'uscita a dipendenza dell'inclinazione la si inizia prima di raggiungere il punto d'uscita.
  • Per evitare che durante la manovra d'uscita l'aeromobile salga involontariamente, si deve rilasciare progressivamente la trazione sul comando di profonditĂ .

Domande

Come controlla l'inclinazione durante una virata stretta?

  • Con l'aiuto dell'orizzonte apparente ed uno scanning appropriato sull'ATTITUDE INDICATOR/ BANK POINTER.

In che modo va corretta la perdita di velocitĂ , causata dal maggior angolo d'incidenza, in una virata stretta?

  • Aumentando la potenza del motore.

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Capitolo

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