Circuiti alti e bassi

Capitolo 13.11

L’abitudine del pilota a riferimenti visivi di un circuito

Su di un circuito / CIRCUIT familiare vi orienterete sempre di piĂą nel proseguo della formazione sui punti di riconoscimento locali e alle caratteristiche del terreno. Definirete coscientemente o no i riferimenti geografici per il mantenimento della distanza dalla pista e per la virata in BASE e in FINAL.

Queste abitudini ci sono sempre, quando si volano parecchi CIRCUITS sullo stesso aeroporto. Per questo guadagnerete in sicurezza nella suddivisione dello spazio sul CIRCUIT famigliare.

L’abitudine del pilota a riferimenti visivi di un circuito

Per questo possono comparire difficoltĂ , quando dovrete eseguire un avvicinamento da una quota a voi poco famigliare, o su di un aerodromo sconosciuto.

Senza i riferimenti conosciuti la suddivisione dell’avvicinamento e lo stimare l’angolo d’avvicinamento diventa difficoltoso.

Insicurezze e illusioni ottiche rendono più difficile la stabilizzazione dell’avvicinamento.

Circuiti alti e bassi

Per i seguenti motivi in pratica si eseguono avvicinamenti da quote inusuali:

  • La quota del circuito non corrisponde a quella del circuito standard
  • Il controllo della circolazione aerea richiede un avvicinamento da una quota non standard
  • Ragioni meteorologiche condizionano l’avvicinamento da una quota non standard

Nell’allenamento di circuiti alti e bassi imparate un modo di lavorare strutturato per gli avvicinamenti non standard / NON STANDARD APPROACHES. Imparate a riconoscere da posizioni di partenza inusuali il sentiero di discesa visuale conosciuto e di mantenerlo con le adeguate correzioni.

Svolgimento dell’esercizio

Su aerodromi con il controllo della circolazione aerea, per l’allenamento su circuiti alti e bassi, ci si deve concordare con lo stesso.

Il continuo LOOKOUT e l’annuncio delle POSITION REPORTS, che rendono attento l’altro traffico sulla traiettoria insolita, per gli avvicinamenti non standard è importante.

L’allenamento di circuiti alti e bassi è eseguito non solo nella scuola di base ma anche per perfezionamenti e introduzioni.

Circuito alto / HIGH CIRCUIT

Il DOWNWIND di un circuito alto/ HIGH CIRCUIT si trova a 300 fino a 500 ft sopra il DOWNWIND del circuito normale.

Circuito basso / LOW CIRCUIT

Il DOWNWIND di un circuito basso / LOW CIRCUIT si trova a 200-300 ft al di sotto della quota del circuito normale.

Circuiti alti e bassi

Queste procedure sono utilizzate solo per scopi d’allenamento! Lo scopo è di sviluppare la giusta sensazione della giusta quota in avvicinamento finale.

Illusioni ottiche su circuiti alti e bassi

DOWNWIND piĂą alto dello STANDARD CIRCUIT

Nel volo su di un DOWNWIND alto la pista appare più vicina di quello che è effettivamente. Per questo tendenzialmente si vira troppo presto in BASE e in FINAL.

Riconoscendolo anticipatamente sarĂ  semplice una correzione sulla CENTERLINE, virando in modo piatto verso il FINAL.

Illusioni ottiche su circuiti alti e bassi

DOWNWIND piĂą basso dello STANDARD CIRCUIT

Su di un DOWNWIND basso e specialmente su di una BASE più bassa si ha l’impressione che la distanza orizzontale dalla pista sia ancora più grande, di quello che non sia in realtà. Se vi fidate di questa sensazione, allora virerete troppo tardi nel FINAL.

Con questo risulta la situazione seguente:

O dovete iniziare a virare vicino al suolo con un’inclinazione inusuale elevata o andrete oltre l’asse pista. Non sono le condizioni ottimali per un FINAL stabilizzato.

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