Circuiti alti e bassi
Capitolo 13.11
L’abitudine del pilota a riferimenti visivi di un circuito
Su di un circuito / CIRCUIT familiare vi orienterete sempre di piĂą nel proseguo della formazione sui punti di riconoscimento locali e alle caratteristiche del terreno. Definirete coscientemente o no i riferimenti geografici per il mantenimento della distanza dalla pista e per la virata in BASE e in FINAL.
Queste abitudini ci sono sempre, quando si volano parecchi CIRCUITS sullo stesso aeroporto. Per questo guadagnerete in sicurezza nella suddivisione dello spazio sul CIRCUIT famigliare.
L’abitudine del pilota a riferimenti visivi di un circuito
Per questo possono comparire difficoltĂ , quando dovrete eseguire un avvicinamento da una quota a voi poco famigliare, o su di un aerodromo sconosciuto.
Senza i riferimenti conosciuti la suddivisione dell’avvicinamento e lo stimare l’angolo d’avvicinamento diventa difficoltoso.
Insicurezze e illusioni ottiche rendono più difficile la stabilizzazione dell’avvicinamento.
Circuiti alti e bassi
Per i seguenti motivi in pratica si eseguono avvicinamenti da quote inusuali:
- La quota del circuito non corrisponde a quella del circuito standard
- Il controllo della circolazione aerea richiede un avvicinamento da una quota non standard
- Ragioni meteorologiche condizionano l’avvicinamento da una quota non standard
Nell’allenamento di circuiti alti e bassi imparate un modo di lavorare strutturato per gli avvicinamenti non standard / NON STANDARD APPROACHES. Imparate a riconoscere da posizioni di partenza inusuali il sentiero di discesa visuale conosciuto e di mantenerlo con le adeguate correzioni.
Svolgimento dell’esercizio
Su aerodromi con il controllo della circolazione aerea, per l’allenamento su circuiti alti e bassi, ci si deve concordare con lo stesso.
Il continuo LOOKOUT e l’annuncio delle POSITION REPORTS, che rendono attento l’altro traffico sulla traiettoria insolita, per gli avvicinamenti non standard è importante.
L’allenamento di circuiti alti e bassi è eseguito non solo nella scuola di base ma anche per perfezionamenti e introduzioni.
Circuito alto / HIGH CIRCUIT
Il DOWNWIND di un circuito alto/ HIGH CIRCUIT si trova a 300 fino a 500 ft sopra il DOWNWIND del circuito normale.
Circuito basso / LOW CIRCUIT
Il DOWNWIND di un circuito basso / LOW CIRCUIT si trova a 200-300 ft al di sotto della quota del circuito normale.
Circuiti alti e bassi
Queste procedure sono utilizzate solo per scopi d’allenamento! Lo scopo è di sviluppare la giusta sensazione della giusta quota in avvicinamento finale.
Illusioni ottiche su circuiti alti e bassi
DOWNWIND piĂą alto dello STANDARD CIRCUIT
Nel volo su di un DOWNWIND alto la pista appare più vicina di quello che è effettivamente. Per questo tendenzialmente si vira troppo presto in BASE e in FINAL.
Riconoscendolo anticipatamente sarĂ semplice una correzione sulla CENTERLINE, virando in modo piatto verso il FINAL.
Illusioni ottiche su circuiti alti e bassi
DOWNWIND piĂą basso dello STANDARD CIRCUIT
Su di un DOWNWIND basso e specialmente su di una BASE più bassa si ha l’impressione che la distanza orizzontale dalla pista sia ancora più grande, di quello che non sia in realtà . Se vi fidate di questa sensazione, allora virerete troppo tardi nel FINAL.
Con questo risulta la situazione seguente:
O dovete iniziare a virare vicino al suolo con un’inclinazione inusuale elevata o andrete oltre l’asse pista. Non sono le condizioni ottimali per un FINAL stabilizzato.