Fondamenti di navigazione
Capitolo 18.1
Leggi, prescrizioni, ordinanze
Leggi, prescrizioni ed ordinanze, che hanno un’importanza per la navigazione, sono traduzioni, aggiunte nazionali ed interpretazioni riferiti agli accordi internazionali, degli Standard ICAO.
Per la Svizzera sono pubblicate nella raccolta di «legge sulla navigazione aerea» e nel VFR-Manual.
Procedure
- Regole del volo a vista (minime meteorologiche per il volo a vista)
- Quote minime di volo
- Procedura di regolazione degli altimetri
- Quote di volo in crociera (VFR Guide RAC 2 regolazione degli altimetri)
Pianificazione del volo
- Obbligo di sottoporre un piano di volo
- Cambiamenti del piano di volo
- Chiusura del piano di volo ATC
- Notifica di volo
Leggi, prescrizioni, ordinanze
Leggi, prescrizioni ed ordinanze, che hanno un’importanza per la navigazione, sono traduzioni, aggiunte nazionali ed interpretazioni riferiti agli accordi internazionali, degli Standard ICAO.
Per la Svizzera sono pubblicate nella raccolta di «legge sulla navigazione aerea» e nel VFR-Manual.
Spazio aereo
- Struttura degli spazi aerei a seconda della funzione
- Suddivisione dello spazio aereo per condizione / classificazione
Servizio di controllo della circolazione aerea
- Servizio di controllo della circolazione (VFR Guide RAC 1-2)
- Servizio d’informazione d’aerodromo AFIS (VFR Guide RAC 1-3)
Condizioni per la comprensione della navigazione aerea
Relazioni con le unitĂ di misura
I fattori di conversione si trovano nella VFR Guide sotto GEN.
- VelocitĂ e distanze (KTS / NM, km / kmh, piedi ecc.)
- Volumi e pesi specifici (litri / USG, kg / Ibs ecc.)
Interpretazioni della carta aeronautica per il traffico nel circuito e per il volo di crociera
- Distanze con diverse unitĂ di misura
- Simboli per le caratteristiche del paesaggio, struttura dello spazio aereo, aiuti alla radionavigazione ed ostacoli
Condizioni per la comprensione della navigazione aerea
Relazioni con le unitĂ di misura
Stabilire la posizione con l’aiuto del sistema delle coordinate
- rosa dei venti, divisione per gradi
- rotta e rotta inversa
- Nord magnetico / geografico
- rotta sulla carta e prua
Influssi e disturbi della bussola magnetica:
- Influsso della rotazione terrestre sul DG
- Deviazioni tramite la variazione o declinazione magnetica, la deviazione e l’inclinazione
Documentazione
Informazione e documentazione sul tempo / METEO
Per le richieste speciali dell’aviazione, in ogni paese, è istituito un servizio meteorologico che corrisponde agli standard ICAO. Questo servizio fornisce le informazioni necessarie per il tempo in rotta come pure le previsioni per gli aeroporti.
Le informazioni per la preparazione del volo sono ottenibili:
- Negli uffici METEO degli aeroporti, Skybriefing
- Appesi negli spazi dedicati ai Briefing degli aeroporti
- Telefonicamente
- Via INTERNET, Homebriefing
- via VOLMET FREQ
Documentazione
La documentazione di rotta, le carte d’aerodromo, NOTAM, AIC, DABS ecc.
VFR-Manual e ROUTE MANUALS di ditte private (Jeppesen) sono formati da documentazione con il seguente contenuto:
- Carte per il volo a vista e strumentale
- Carte s’avvicinamento per gli aerodromi
- Informazioni sugli aerodromi, prescrizioni doganali e di entrata
Il fogli di questi classificatori sono cambiati, distrutti o aggiunti secondo i cambiamenti su direttive dell’editore.
Documentazione
NOTAM
NOTICE TO AIRMAN
AIC
AERONAUTICAL INFORMATION
CIRCULAR
Contengono cambiamenti, aggiunte o informazioni di validità limitata dell’AIP.
Documentazione
DABS (Daily Airspace Bulletin Switzerland)
In Svizzera raccoglie il servizio di Coordinazione dei Tiri e della Sicurezza della Navigazione Aerea (COTSENA), centralizza gli annunci di tiro delle forze aeree svizzere. Sono pubblicati su di una cartina speciale DABS. Valgono per uno o più giorni. Il DABS si trova sia nell’AMIE / Internet sia all’ufficio C degli aeroporti. Informazioni per la regione considerata sono ottenibili sulla frequenza dell’informazione.