Controllo sequenziale / LOOPS

Capitolo 19.6

Controllo sequenziale / LOOPS negli assetti principali

La lettura e la combinazione degli strumenti scelti è eseguito tramite un controllo sequenziale / LOOPS. Gli strumenti da tenere sotto controllo sono:

Volo rettilineo orizzontale / STRAIGHT AND LEVEL

  • La velocitĂ  è il risultato di assetto / PITCH e potenza al motore / POWER.
  • L’assetto è controllato sull’AI le ali sono mantenute orizzontali così resta invariata la prua.

Salita rettilinea / CLIMBING STRAIGHT

  • Con gli aeromobili leggeri di norma si sale con potenza massima a disposizione (MAX POWER / THRUST AVAILABLE).
  • La velocitĂ  è corretta con il PITCH e stabilizzata al valore richiesto.

Discesa in crociera / CRUISE DESCENT

  • L’ampiezza del rateo di discesa dipende dal PITCH. L’indicazione è sul VSI.
  • La velocitĂ  è raggiunta variando la potenza. Mantenendo le ali orizzontali la prua non cambia.
  • A seconda del tipo di aeromobile la potenza del motore deve essere incrementata. La biglia nell’inclinometro deve essere centrata.

Controllo sequenziale in virata

Come RATE ONE TURN si intende una virata, dove l'aeromobile effettua una variazione angolare di 3° al secondo. Per un cerchio (360°) sono necessari 120 secondi / 2 minuti, per un 180° /1 minuto.

La velocità angolare nel RATE ONE TURN è di 3 ° al secondo.

Formula semplificata per il calcolo dell’inclinazione richiesta per un RATE ONE TURN:

STANDARD RATE TURN in LEVEL FLIGHT / Virate in volo orizzontale

  • Il PITCH è determinato dalla posizione del simbolo dell’aeromobile sull’AI. L’inclinazione / BANK si legge in gradi sullo SKY POINTER o è adattata con il RATE ONE TURN sul T/S o sul T/B.
  • Oltre al controllo sequenziale per il volo orizzontale in virata si deve controllare:

La discesa in crociera in virata standard

  • I dati di controllo del PITCH BANK del volo orizzontale valgono analogamente come per le virate in discesa e in salita. Il rateo di discesa dipende dal PITCH. La velocitĂ  dipende dalla potenza del motore.
  • Dopo l’entrata in virata si possono raggiungere dei ratei di discesa importanti. Per questo si deve includere nel controllo sequenziale nella virata in discesa il VSI.

Regolazione della potenza al motore nella virata (Virate costanti / instabili)

Nel volo di crociera non si regola la potenza al motore per virate medie (meno di 30° d’inclinazione). La diminuzione della velocità è trascurabile.

Nel volo lento si deve regolare la potenza al motore per ogni virata in funzione dell’inclinazione.

Inizio di una virata su di una prua scelta

Prima dell’inizio di una virata si memorizza la prua scelta (dirla ad alta voce!). Se è disponibile un HEADING BUG lo si posiziona sulla prua, dove finirà la virata.

Terminare una virata su di una prua scelta

L'angolo (in gradi) necessario per terminare una virata su di una prua scelta, dipende dall'inclinazione / BANK: PiĂą alta sarĂ  l'inclinazione, prima bisognerĂ  terminare la virata.

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Capitolo

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