Situazioni anomale ed emergenze al decollo, Airmanship
Capitolo 12.9
Utilizzo di tutta la lunghezza pista
Per la corsa di decollo (TAKE-OFF RUN) a seconda delle possibilità , deve essere a disposizione tutta la lunghezza pista. Su piste allungate si può rullare, con l’autorizzazione del controllo della circolazione aerea, sulla pista fino alla posizione di decollo (BACK TRACK).
Utilizzo di tutta la lunghezza pista
Le offerte da parte del controllo della circolazione aerea per un decollo da un’intersezione / INTERSECTION, possono essere prese in considerazione solo per piste molto lunghe.
Sono da tenere in considerazione i seguenti criteri:
- Lo sfruttamento di tutta la lunghezza pista da una riserva di sicurezza in piĂą.
- Sfruttando tutta la lunghezza pista si diminuisce ogni rumore, che ne risulta nel sorvolare a bassa quota regioni limitrofe all’aeroporto.
Spegnimento della LANDING LIGHTS dopo il decollo
Il punto in cui, ha un senso, spegnere le luci dopo il decollo dipende da molti fattori:
VisibilitĂ , foschia, situazione di contro luce, crepuscolo
Situazioni di traffico:
- circolazione nel circuito molto trafficata
- traffico contrario, incrocio sulle vie d’uscita
Decidete voi tenendo conto di tutti i fattori, quando spegnere le luci. Se le luci sono inserite o disinserite, lo controllerete al CLIMB CHECK e piĂą tardi ancora una volta al CRUISE CHECK.