PRIMING / La miscelazione necessaria per ENGINE START

Capitolo 2.5.3

La miscelazione necessaria per ENGINE START

Il motore a carburatore necessita di una miscelazione per l’accensione. A seconda della temperatura, l’aria può contenere una quantità diversa di carburante.

Si deve considerare la temperatura nella miscela aria / carburante per l’accensione del motore.

La maggior parte degli aeromobili scuola hanno due possibilitĂ  di iniettare carburante:

con il PRIMER:

Pompa meccanica che inietta in uno o piĂą cilindri il carburante.


con una pompa acceleratrice:

una pompa connessa al THROTTLE / manetta del gas, si inietta il carburante nella camera d’aspirazione.

La miscelazione necessaria per ENGINE START

La maggior parte dei costruttori di aerei descrive una procedura standard per l'avviamento dei motori nell'AFM. Questo deve essere rispettato in ogni caso. In molti casi, tuttavia, è necessario discostarsi da questa procedura standard ad alte o basse temperature.

Fondamentalmente, per una corretta iniezione, è necessario un po' di tatto e soprattutto una chiara comprensione dei processi in un carburatore.

Regola di base

La miscelazione necessaria per ENGINE START

Per delle temperature ancora più basse, si consiglia di affidarsi ad una persona con esperienza (istruttore di volo, meccanico d’aviazione).

Considerare che:

  • a motore caldo, eventualmente non si utilizza l’iniezione
  • esiste la possibilitĂ  di fuoco al carburatore a basse temperature (troppo carburante nella camera d’aspirazione)
  • in particolare a basse temperature, una persona deve essere pronta con un estintore
  • ad alte temperature il motore „soffoca“ (troppo carburante) se si inietta a dismisura

Fuoco al carburatore o all’accensione del motore

Il fuoco al carburatore o del motore avviene nella maggioranza dei casi quando l’iniezione / PRIMING è troppa o fatta in modo sproporzionato. Se dovesse comunque svilupparsi un fuoco allora si procede secondo la CHECKLISTE per ABNORMAL SITUATIONS / EMERGENCY (parte dell’AFM).

Siccome esiste sempre la possibilità di un fuoco, è molto importante conoscere il collocamento degli estintori sull’aeroporto e nell’aeromobile. Fatevi spiegare da uno specialista o dal vostro istruttore il funzionamento dell’estintore.

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