Avvicinamento e atterraggio
Capitolo 21.3
Il circuito
L`avvicinamento a vista a un aeroporto viene sempre effettuato secondo una procedura standard, il cosiddetto «circuito standard». Il circuito standard è descritto nel Capitolo 13.1. Lo scopo di questa procedura standard è quello di configurare l`aeromobile passo dopo passo dalla configurazione di crociera a quella di atterraggio. La procedura è descritta nel capitolo 13.3.
I motivi più importanti per cui il circuito dell`aerodromo si discosta da quello standard in molti aeroporti sono:
- Topografia
- Aree sensibili al rumore
Il circuito
Circuito standard
Il circuito
Circuito esteso
Il circuito
Entrata nel circuito dell`aeroporto
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
La prima chiamata avviene secondo il sistema conosciuto:
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
Quindi la prima chiamata si presenta così:
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
La chiamata successiva viene effettuata in base alle istruzioni ricevute:
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
L`avvicinamento finale viene riportato come da istruzioni:
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
Dopo aver lasciato la pista, si ottengono ulteriori istruzioni:
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato
Dopo il cambio di frequenza, viene eseguita nuovamente una «chiamata iniziale»:
Se l`aerodromo non dispone di una GROUND, il permesso di rullaggio sarà rilasciato direttamente dalla TOWER.
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato
La prima chiamata avviene secondo il sistema conosciuto:
In «Richiesta», invece di una richiesta, viene comunicato direttamente come il pilota intende condurre l`avvicinamento, in modo che gli altri piloti possano orientarsi di conseguenza e integrarsi nell`avvicinamento.
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato
Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato
Differenza tra settori di avvicinamento e punti di riporto
Negli aeroporti non controllati, l`avvicinamento avviene solitamente attraverso i settori di avvicinamento, come nel caso di Lommis. I settori di avvicinamento hanno il vantaggio che non tutti gli aerei sorvolano gli stessi punti e quindi il rumore è distribuito.
Negli aeroporti controllati, di solito, vengono stabilite rotte di avvicinamento definite da punti di riporto.
Se l`aeroporto viene avvicinato da sud, sia il settore di ingresso che il punto di riporto sono indicati con la lettera S. Tuttavia, il modo in cui la posizione viene segnalata è diverso:
Chiamata in un settore
Chiamata sopra un punto di riporto (Reporting Point)