Avvicinamento e atterraggio

Capitolo 21.3

Il circuito

L`avvicinamento a vista a un aeroporto viene sempre effettuato secondo una procedura standard, il cosiddetto «circuito standard». Il circuito standard è descritto nel Capitolo 13.1. Lo scopo di questa procedura standard è quello di configurare l`aeromobile passo dopo passo dalla configurazione di crociera a quella di atterraggio. La procedura è descritta nel capitolo 13.3.

Per capire come volare la procedura locale di un aeroporto, immaginate come sarebbe l`avvicinamento se si utilizzasse il circuito standard dell`aeroporto. Analizzare quindi dove e come la procedura locale si discosta dal circuito standard dell`aeroporto. Con questa procedura, spesso si scopre che un avvicinamento che a prima vista sembra difficile non si discosta molto dal circuito standard dell`aerodromo.

I motivi più importanti per cui il circuito dell`aerodromo si discosta da quello standard in molti aeroporti sono:
  • Topografia
  • Aree sensibili al rumore

Il circuito

Circuito standard

Il circuito

Circuito esteso

Il circuito

Entrata nel circuito dell`aeroporto

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

La prima chiamata avviene secondo il sistema conosciuto:

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

Quindi la prima chiamata si presenta così:

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

La chiamata successiva viene effettuata in base alle istruzioni ricevute:

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

L`avvicinamento finale viene riportato come da istruzioni:

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

Dopo aver lasciato la pista, si ottengono ulteriori istruzioni:

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto controllato

Dopo il cambio di frequenza, viene eseguita nuovamente una «chiamata iniziale»:

Se l`aerodromo non dispone di una GROUND, il permesso di rullaggio sarà rilasciato direttamente dalla TOWER.

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato

La prima chiamata avviene secondo il sistema conosciuto:

In «Richiesta», invece di una richiesta, viene comunicato direttamente come il pilota intende condurre l`avvicinamento, in modo che gli altri piloti possano orientarsi di conseguenza e integrarsi nell`avvicinamento.

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato

Avvicinamento e atterraggio su un aeroporto non controllato

Differenza tra settori di avvicinamento e punti di riporto

Negli aeroporti non controllati, l`avvicinamento avviene solitamente attraverso i settori di avvicinamento, come nel caso di Lommis. I settori di avvicinamento hanno il vantaggio che non tutti gli aerei sorvolano gli stessi punti e quindi il rumore è distribuito.

Negli aeroporti controllati, di solito, vengono stabilite rotte di avvicinamento definite da punti di riporto.

Se l`aeroporto viene avvicinato da sud, sia il settore di ingresso che il punto di riporto sono indicati con la lettera S. Tuttavia, il modo in cui la posizione viene segnalata è diverso:

Chiamata in un settore

Chiamata sopra un punto di riporto (Reporting Point)

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Capitolo

Slide / Step /

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