Avvicinamento ed atterraggio con ipersostentatori a 0°

Capitolo 13.10

Produzione del sostentamento con ZERO FLAPS

Non sono a disposizione gli ipersostentatori per l’atterraggio, allora si deve produrre la portanza mancante con un aumento dell’angolo d’incidenza e un leggero aumento della velocità. Le diverse condizioni di flusso risultano in un altro assetto di volo che per un avvicinamento normale.

Spostamento della figura della pista per lo ZERO FLAPS APPROACH

Spostamento della figura della pista per lo ZERO FLAPS APPROACH

Collocamento della figura della pista per un avvicinamento con FULL FLAPS

Per l’avvicinamento con ZERO FLAPS risulta, rispetto all’assetto in avvicinamento con FULL FLAPS, un assetto marcato di muso alto / ATTITUDE NOSE UP. II riferimento per il punto di mira sul parabrezza, che vale per l’avvicinamento con FULL FLAPS, non può essere utilizzato per l’avvicinamento con ZERO FLAPS. La figura della pista si trova più abbassata nel vostro campo visivo.


Collocamento della figura della pista per un avvicinamento con ZERO FLÁPS

Dovete prestare attenzione che le correzioni del sentiero di discesa non vi portino ad eseguire involontariamente correzioni d’assetto in direzione muso basso / ATTITUDE NOSE DOWN. Il risultato indesiderato sarebbe un avvicinamento che diventa sempre più piatto.

Calcolate la velocità per un avvicinamento con ZERO FLAPS

L’avvicinamento con ZERO FLAPS richiede un lieve incremento della velocità. La velocità per l’avvicinamento con ZERO FLAPS o con una posizione intermedia sono ripresi dall’AFM oppure calcolate con il noto metodo.

Atterraggio con ZERO FLAPS

L’aumentata velocità per l’avvicinamento con ZERO FLAPS o con gli ipersostentatori parzialmente estesi porta ad un’allungata fase di richiamata finale dopo il GATE. Il punto di mira deve essere spostato nella direzione dell’avvicinamento.

Atterraggio con ZERO FLAPS

Dopo la riduzione della potenza / POWER IDLE la velocità diminuirà solo lentamente, condizionata dalla minore resistenza con ZERO FLAPS.

Una completa richiamata finale nella configurazione ZERO FLAPS può portare a toccare il suolo con la coda dell’aeromobile e quindi è da evitare. L’aeromobile sarà portato in una lunga fase di richiamata finale lontano sulla pista.

Causa l’elevata velocità e la poca resistenza la corsa di decelerazione sarà più lunga. Nell’allenamento su piste corte è consigliato di non eseguire FULL STOP LANDING.

Procedura di riattaccata dopo un avvicinamento con Flaps a 0°

La procedura di riattaccata con ZERO FLAPS si diversifica da quella con gli ipersostentatori estesi per:

  • La velocità di salita è raggiunta più velocemente di quella al decollo con gli ipersostentatori estesi
  • La manipolazione per il rientro degli ipersostentatori cade
  • L’apparire di pressioni sui comandi è minima

Il CLIMB CHECK resta invariato.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue