Le basi fondamentali, effetti dei comandi
Capitolo 4.1
Obiettivi
Conoscete la differenza tra i comandi primari e i comandi secondari
Conoscete gli effetti dei movimenti dei comandi
Comandi primari e secondari
I comandi primari / PRIMARY FLIGHT CONTROLS sono
- La barra o il volantino
- La pedaliera e le superfici di comando a loro connessi
Agiscono direttamente sui tre assi dell'aeromobile.
I comandi secondari / SECONDARY FLIGHT CONTROLS sono dei dispositivi apposti sull'aeromobile, i cui spostamenti sono la causa di effetti aerodinamici prevedibili.
- Cambiamento di potenza
- Cambiamento della positione delle resistence
Causano una rotazione attorno all'asse corrispondente.
L'effetto dei movimenti dei comandi
Fintantoché un comando rimane in posizione, l'effetto del comando rimane. L'aeromobile continua a girare attorno all'asse corrispondente.
Dopo aver raggiunto l'assetto desiderato la rotazione deve essere interrotta mettendo il comando in posizione neutra.
I comandi primari sono RATE CONTROLS.
Superfici di comando, assi dell'aeromobile
I tre assi dell'aeromobile
BRIEFING nel simulatore di procedura / MOCK UP
Le funzioni dei comandi sono spiegate e discusse nel MOCK-UP dell'aereo-scuola di base o nel cockpit di un aeromobile fermo.
Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto
Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto
Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto
Domande
Citate le diverse superfici di comando ed i rispettivi assi su cui agiscono?
ELEVATOR / PITCH AXIS
AILERON LONGITUDINAL AXIS
RUDDER VERTICAL AXIS
Cosa intendete per SECONDARY FLIGHT CONTROLS ?
Dispositivi che provocano un effetto aerodinamico con una rotazione attorno all'asse
trasversale, per esempio cambiamento di potenza.