Le basi fondamentali, effetti dei comandi

Capitolo 4.1

Obiettivi

Conoscete la differenza tra i comandi primari e i comandi secondari

Conoscete gli effetti dei movimenti dei comandi

Comandi primari e secondari

I comandi primari / PRIMARY FLIGHT CONTROLS sono

  • La barra o il volantino
  • La pedaliera e le superfici di comando a loro connessi

Agiscono direttamente sui tre assi dell'aeromobile.



I comandi secondari / SECONDARY FLIGHT CONTROLS sono dei dispositivi apposti sull'aeromobile, i cui spostamenti sono la causa di effetti aerodinamici prevedibili.

  • Cambiamento di potenza
  • Cambiamento della positione delle resistence

Causano una rotazione attorno all'asse corrispondente.

L'effetto dei movimenti dei comandi

Fintantoché un comando rimane in posizione, l'effetto del comando rimane. L'aeromobile continua a girare attorno all'asse corrispondente.

Dopo aver raggiunto l'assetto desiderato la rotazione deve essere interrotta mettendo il comando in posizione neutra.

I comandi primari sono RATE CONTROLS.

Superfici di comando, assi dell'aeromobile

I tre assi dell'aeromobile

BRIEFING nel simulatore di procedura / MOCK UP

Le funzioni dei comandi sono spiegate e discusse nel MOCK-UP dell'aereo-scuola di base o nel cockpit di un aeromobile fermo.

Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto

Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto

Movimenti di rotazione e denominazione dell'assetto

Domande

Citate le diverse superfici di comando ed i rispettivi assi su cui agiscono?

ELEVATOR / PITCH AXIS
AILERON LONGITUDINAL AXIS
RUDDER VERTICAL AXIS

Cosa intendete per SECONDARY FLIGHT CONTROLS ?

Dispositivi che provocano un effetto aerodinamico con una rotazione attorno all'asse
trasversale, per esempio cambiamento di potenza.

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Capitolo

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