Procedure per il rullaggio con un aeromobile a motore
Capitolo 5.3
Obiettivi
Conscete le procedure e i Check in relazione al rullaggio (Taxi)
Prima del rullaggio
Prima di rullare al parcheggio il «CHECK AFTER ENGINE START» deve essere concluso totalmente. A dipendenza dell'equipaggiamento dell'aeromobile sono da controllare gli eventuali sistemi.
Suggerimento metodico
Il rullaggio, il controllo dei freni e l'arresto si eseguono secondo una procedura standard. Così che queste procedure nel procedere della formazione diventeranno automatiche. Esecuzioni automatiche nel giusto momento ed al posto giusto diminuiscono il vostro carico di lavoro.
Muoversi
Prima di muoversi si controlla e si riporta:
Controllo freni
Subito dopo il primo movimento si controllano i freni sul loro effetto e simmetria.
Prima del controllo freni, si può rullare solo lentamente. Questo vi permette di fermarvi subito in caso di freni difettosi.
Controlli al rullaggio
Durante il rullaggio, controllare i freni, i comandi e gli strumenti di volo sulla loro funzionalità. Il controllo funzionale degli strumenti di volo azionati da giroscopi o altri sistemi di stabilizzazione è effettuato al cambiamento di direzione. Con questo potete iniziare dopo aver lasciato l'area di parcheggio.
Procedure per il rullaggio
Con il TAXI CHECK confermate che avete eseguito durante il rullaggio la procedura per il controllo del comando del ruotino di prua, i freni e gli strumenti stabilizzati.
Il controllo degli strumenti avviene tramite lo SCANNING
Fermarsi
Dopo ogni arresto controllare e riportare:
Controlli e manipolazioni dopo l'atterraggio
Dopo aver lasciato la pista e dopo aver superato la demarcazione, che delimita la pista e la zona di rullaggio, si esegue AFTER LANDING CHECK su di una porzione diritta della via di rullaggio e di norma fermi.
Controlli e manipolazioni dopo l'atterraggio
Dopo aver lasciato la pista e dopo aver superato la demarcazione, che delimita la pista e la zona di rullaggio, si esegue AFTER LANDING CHECK su di una porzione diritta della via di rullaggio e di norma fermi.
Domande
Subito dopo il primo movimento controllate...
I freni sulla funzione e la simmetria
Perchè non controllate gli strumenti giroscopici durante il rullaggio retilineo?
Un malfunzionamento non potrebbe essere riconosciuto siccome l'effetto stabilizzante del giroscopio è effettivo solamente al cambiamento di direzione