Procedure per il rullaggio con un aeromobile a motore

Capitolo 5.3

Obiettivi

Conscete le procedure e i Check in relazione al rullaggio (Taxi)

Prima del rullaggio

Prima di rullare al parcheggio il «CHECK AFTER ENGINE START» deve essere concluso totalmente. A dipendenza dell'equipaggiamento dell'aeromobile sono da controllare gli eventuali sistemi.

Suggerimento metodico

Il rullaggio, il controllo dei freni e l'arresto si eseguono secondo una procedura standard. Così che queste procedure nel procedere della formazione diventeranno automatiche. Esecuzioni automatiche nel giusto momento ed al posto giusto diminuiscono il vostro carico di lavoro.

Muoversi

Prima di muoversi si controlla e si riporta:

Controllo freni

Subito dopo il primo movimento si controllano i freni sul loro effetto e simmetria.

Prima del controllo freni, si può rullare solo lentamente. Questo vi permette di fermarvi subito in caso di freni difettosi.

Controlli al rullaggio

Durante il rullaggio, controllare i freni, i comandi e gli strumenti di volo sulla loro funzionalità. Il controllo funzionale degli strumenti di volo azionati da giroscopi o altri sistemi di stabilizzazione è effettuato al cambiamento di direzione. Con questo potete iniziare dopo aver lasciato l'area di parcheggio.

Procedure per il rullaggio

Con il TAXI CHECK confermate che avete eseguito durante il rullaggio la procedura per il controllo del comando del ruotino di prua, i freni e gli strumenti stabilizzati.

Il controllo degli strumenti avviene tramite lo SCANNING

Fermarsi

Dopo ogni arresto controllare e riportare:

Controlli e manipolazioni dopo l'atterraggio

Dopo aver lasciato la pista e dopo aver superato la demarcazione, che delimita la pista e la zona di rullaggio, si esegue AFTER LANDING CHECK su di una porzione diritta della via di rullaggio e di norma fermi.

Controlli e manipolazioni dopo l'atterraggio

Dopo aver lasciato la pista e dopo aver superato la demarcazione, che delimita la pista e la zona di rullaggio, si esegue AFTER LANDING CHECK su di una porzione diritta della via di rullaggio e di norma fermi.

Domande

Subito dopo il primo movimento controllate...

I freni sulla funzione e la simmetria

Perchè non controllate gli strumenti giroscopici durante il rullaggio retilineo?

Un malfunzionamento non potrebbe essere riconosciuto siccome l'effetto stabilizzante del giroscopio è effettivo solamente al cambiamento di direzione

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue