Volo lento / Volo veloce
Capitolo 10.2
Obiettivi
Conoscere le definizioni di volo lento
Conoscere il comportamento dell'aeromobile concernente la stabilità per velocità
Conoscere le correzioni per mantenere le tolleranze in volo lento
Definizioni
Il volo lento si trova nel settore delle velocità tra la V BEST GLIDE e la velocità minima per massa e configurazione di volo.
Definizioni
Il volo veloce è nel settore al di sopra della V BEST GLIDE.
Definizioni
L'aeromobile si trova in volo lento:
- in finale / FINAL
- all'atterraggio / LANDING
- al decollo / TAKE OFF
- all'inizio della salita / INITIAL CLIMB
Definizioni
Il valore più basso per il volo lento è la velocità minima / V stall.
L'AFM contiene una tabella con il limite inferiore del volo lento, la V stall per le diverse configurazioni e inclinazioni laterali. La V stall dipende da:
- Peso dell'aeromobile (fattore di carico, massa x accelerazione)
- Posizione degli ipersostentatori
- Potenza del motore per aeromobili con motore anteriore
Stabilità della velocità nel volo veloce e nel volo lento
Ad una velocità maggiore della V BEST GLIDE l'aeromobile è stabile in velocità.
Se l'angolo d'incidenza dell'aeromobile è aumentato da un disturbo, così aumentano anche la portanza e la resistenza.
Con conseguente diminuzione della velocità di volo. Con il diminuire della velocità diminuisce pure la resistenza.
La velocità si può ristabilire.
Stabilità della velocità nel volo veloce e nel volo lento
Ad una velocità inferiore della V BEST GLIDE I'aeromobile non è stabile in velocità.
Se l'angolo d'incidenza dell'aeromobile con la velocità al di sotto della V BEST GLIDE è aumentato da un disturbo, allora aumenta la resistenza indotta.
La velocità non si può più ristabilire. Diminuisce ancora di più, fino a dover aumentare la potenza del motore o iniziare un cambiamento di assetto per cambiare il Trend.
Riassunto
Velocità di volo, pressione sui comandi ed effetti
Pressione sui comandi ed effetti cambiano con la velocità
Con il diminuire della velocità la stabilità statica longitudinale peggiora:
- L'azione sui comandi è meno efficace, sono richiesti ampi movimenti
- La pressione sui comandi è meno marcata, i comandi sono «molli»
- L'angolo d'incidenza deve essere aumentato per ottenere la portanza supplementare necessaria
- La potenza del motore deve essere aumentata per sopperire all'aumentata resistenza indotta