Stacco dei filetti d’aria / V stall
Capitolo 10.3
Obiettivi
Lei conosce l'influsso dei Flaps sull'assetto di volo e l'angolo d'incidenza nel volo di discesa
Lei conosce i diversi tipi di stallo
Lei conosce le procedure per uscire dallo stallo
Definizione della velocità di stallo / V stall, Vs secondo CS 23
V stall è la velocità alla quale il velivolo effettua un movimento non comandato a causa del distacco del flusso d'aria.
Fattori che influiscono sullo stacco dei filetti d'aria sulle parti dell'aeromobile che producono la portanza
Sezione del profilo
Angolo d'incidenza (Angle of Attack / AOA)
Massa e fattore di carico
Indicazioni di avvicinamento alla V stall
Potete riconoscere l'avvicinamento alla V stall dai seguenti segnali:
visivi:
Combinazione inusuale di assetto di volo (orizzonte), potenza al motore e velocità
intuitivi:
Si percepisce una reazione „lenta“ dell’escursione dei comandi. I comandi sono molli e si devono deflettere fortemente, per renderli efficaci. L’aeromobile „galleggia“. Il mantenimento della direzione è difficoltoso. L'aereo non viene trimmato durante questa fase. Nell’avvicinarsi allo stallo si percepisce uno scuotimento. L’aeromobile ha una tendenza di muso pesante, vuole abbassare il muso.
acustici:
Il rumore del vento e del motore sono deboli per il PWR Off Stall.
Sistemi tecnici d'avviso
STALL WARNING:
Nella maggior parte degli aerei leggeri è installato un sistema di avviso acustico.
STALL, ipersostentatori, angolo d'incidenza e assetto di volo
Per lo STALL-Training si possono eseguire due diversi esercizi:
Avvicinamento allo stallo / IMMINENT STALL
Obiettivo è il riconoscere in tempo una situazione di stallo
Stallo completo / FULL STALL
Obiettivo è la ripresa di un assetto normale di volo
Avvicinamento allo stallo / IMMINENT STALL (APPROACH TO STALL)
Nell'eseguire questo esercizio si impedisce che il flusso d'aria sulle superfici che producono portanza si stacchi completamente.
La procedura di ristabilimento è iniziata, non appena le indicazioni di STALL
- visive
- intuitive
- acustiche
dello stallo sono percepite e il sistema tecnico d'allarme si inserisce.
Eseguite l'esercizio come segue:
- senza potenza in configurazione di crociera / Clean configuration
- senza potenza / POWER IDLE in configurazione d'atterraggio
- con potenza / POWER ON al decollo e in configurazione di salita
(Stallo completo) STALL / FULL STALL
La procedura inizia come per l'IMMINENT STALL.
In questo caso si mantiene però l'assetto cabrato fino a che l'aeromobile stesso «caschi» di muso.
Anche in questo caso si inizia il ristabilimento con un rilascio della trazione sul comando di profondità, seguito da un moderato ma fermo aumento di potenza al motore ( in nessun caso aumentare bruscamente la potenza).
Non appena raggiunta la velocità richiesta e il flusso d'aria è nuovamente aderente, si può alzare il muso dell'aeromobile.
Nell'uscita non bisognerebbe perdere più di 100 ft di quota. È da evitare pure «una picchiata verso il basso».
Eseguite l'esercizio come segue:
- senza potenza in configurazione di crociera / Clean configuration
- senza potenza / POWER IDLE in configurazione d'atterraggio
Riassunto: Avvicinamento alla V STALL / Stallo parziale
POWER IDLE
Riassunto: Avvicinamento alla V STALL / Stallo parziale
POWER ON
Riassunto: Stallo completo in volo rettilineo / FULL STALL
POWER IDLE