Stacco dei filetti d’aria / V stall

Capitolo 10.3

Obiettivi

Lei conosce l'influsso dei Flaps sull'assetto di volo e l'angolo d'incidenza nel volo di discesa

Lei conosce i diversi tipi di stallo

Lei conosce le procedure per uscire dallo stallo

Definizione della velocità di stallo / V stall, Vs secondo CS 23

V stall è la velocità alla quale il velivolo effettua un movimento non comandato a causa del distacco del flusso d'aria.

Fattori che influiscono sullo stacco dei filetti d'aria sulle parti dell'aeromobile che producono la portanza

Sezione del profilo

Angolo d'incidenza (Angle of Attack / AOA)

Massa e fattore di carico

Indicazioni di avvicinamento alla V stall

Potete riconoscere l'avvicinamento alla V stall dai seguenti segnali:

visivi:

Combinazione inusuale di assetto di volo (orizzonte), potenza al motore e velocità

intuitivi:

Si percepisce una reazione „lenta“ dell’escursione dei comandi. I comandi sono molli e si devono deflettere fortemente, per renderli efficaci. L’aeromobile „galleggia“. Il mantenimento della direzione è difficoltoso. L'aereo non viene trimmato durante questa fase. Nell’avvicinarsi allo stallo si percepisce uno scuotimento. L’aeromobile ha una tendenza di muso pesante, vuole abbassare il muso.

acustici:

Il rumore del vento e del motore sono deboli per il PWR Off Stall.

Sistemi tecnici d'avviso
STALL WARNING:

Nella maggior parte degli aerei leggeri è installato un sistema di avviso acustico.

STALL, ipersostentatori, angolo d'incidenza e assetto di volo

Per lo STALL-Training si possono eseguire due diversi esercizi:

Avvicinamento allo stallo / IMMINENT STALL

Obiettivo è il riconoscere in tempo una situazione di stallo

Stallo completo / FULL STALL

Obiettivo è la ripresa di un assetto normale di volo

Avvicinamento allo stallo / IMMINENT STALL (APPROACH TO STALL)

Nell'eseguire questo esercizio si impedisce che il flusso d'aria sulle superfici che producono portanza si stacchi completamente.

La procedura di ristabilimento è iniziata, non appena le indicazioni di STALL

  • visive
  • intuitive
  • acustiche

dello stallo sono percepite e il sistema tecnico d'allarme si inserisce.

Eseguite l'esercizio come segue:

  • senza potenza in configurazione di crociera / Clean configuration
  • senza potenza / POWER IDLE in configurazione d'atterraggio
  • con potenza / POWER ON al decollo e in configurazione di salita

(Stallo completo) STALL / FULL STALL

La procedura inizia come per l'IMMINENT STALL.

In questo caso si mantiene però l'assetto cabrato fino a che l'aeromobile stesso «caschi» di muso.

Anche in questo caso si inizia il ristabilimento con un rilascio della trazione sul comando di profondità, seguito da un moderato ma fermo aumento di potenza al motore ( in nessun caso aumentare bruscamente la potenza).

Non appena raggiunta la velocità richiesta e il flusso d'aria è nuovamente aderente, si può alzare il muso dell'aeromobile.

Nell'uscita non bisognerebbe perdere più di 100 ft di quota. È da evitare pure «una picchiata verso il basso».


Eseguite l'esercizio come segue:

  • senza potenza in configurazione di crociera / Clean configuration
  • senza potenza / POWER IDLE in configurazione d'atterraggio

Riassunto: Avvicinamento alla V STALL / Stallo parziale

POWER IDLE

Riassunto: Avvicinamento alla V STALL / Stallo parziale

POWER ON

Riassunto: Stallo completo in volo rettilineo / FULL STALL

POWER IDLE

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Capitolo

Slide / Step /

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