Atterraggio precauzionale - Fondamenti

Capitolo 17.1

La decisione per l’atterraggio precauzionale

Problemi tecnici, come danni evidenti o possibili al motore o ad altre parti vitali dell’aeromobile, un imprevisto ed improvviso peggioramento meteorologico, il calare della notte o una perdita d’orientamento possono portare alla decisione di effettuare un atterraggio precauzionale.

La paura infondata delle conseguenze di una tale decisione ha portato spesso in passato a gravi incidenti, per aver continuato un volo in condizioni in continuo peggioramento.

La decisione per l’atterraggio precauzionale

La decisione di eseguire un atterraggio precauzionale non può essere tirata per le lunghe, fino a quando l’atterraggio porta ad un ulteriore rischio oltre agli altri fattori che insorgono complicando ulteriormente la situazione. Questi fattori che insorgono sono (tra l’altro):

  • volare fino ad esaurire le riserve di carburante / FUEL SHORTAGE, STARVATION
  • forzare un atterraggio in un terreno inadatto
  • atterrare in precarie condizioni di visibilitĂ  e di luce

I passeggeri devono essere messi al corrente in precedenza dell’intenzione di un atterraggio precauzionale. Se questo avviene al di fuori di un aerodromo, allora la preparazione deve essere come quella per un atterraggio d’emergenza.

Atterraggio precauzionale su un territorio aeroportuale

La decisione per l’atterraggio deve essere presa in prima linea sulla base di criteri, che sono correlati alle prestazioni / PERFORMANCE dell’aeromobile all’atterraggio. E sono:

  • lunghezza sufficiente della superficie d’atterraggio per la massa attuale all’atterraggio
  • il carico della superficie d’atterraggio
  • condizioni meteorologiche difficoltose (vento laterale, acqua e ghiaccio ecc.)

Considerazioni operazionali si contrappongono agli aspetti di sicurezza.

Senza contatto RTF con il controllo della circolazione aerea o sull’AFIS dovete calcolare con istruzioni con segnali luminosi o visivi (tabella nella VFR-GUIDE).

L’atterraggio fuori da un aerodromo (nel territorio)

Se non si può più raggiungere un aerodromo in modo sicuro allora si deve optare per un atterraggio precauzionale in un campo appropriato. I criteri per la scelta del terreno sono identici a quelli per l’atterraggio d’emergenza dopo un avaria al motore. (Capitolo 16).

A differenza dell’atterraggio d’emergenza dopo un avaria al motore, potete interrompere, ripetere o cercare un’altro terreno in qualunque momento, se l’atterraggio si presenta rischioso.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue