Procedura di consegna / di assunzione del comando
Capitolo 3.5
Obiettivi
Conoscete l'assunzione del comando Pilot Flying / Pilot Not Flying
Rapporti di comando a bordo di un aeromobile
Quando due piloti partecipano al comando di un aeromobile, le funzioni saranno chiaramente divise per evitare incomprensioni.
- il pilota con esperienza é il comandante dell'aeromobile / PILOT IN COMMAND
- il pilota che vola l'aeromobile é il PILOT FLYING
Il comandante
é il pilota responsabile, il PILOT IN COMMAND, PIC.
- Il PIC fa o conferma in ultima analisi tutte le decisioni da prendere in relazione alla conduzione del volo.
Il pilota che vola
.
- Il pilota che vola, che detiene il comando, è chiamato Pilot Flying / PF
- Il pilota che non detiene il comando (ev. assiste), è chiamato Pilot Not Flying / PNF
La consegna del comando non è un ordine di consegna.Queste due funzioni non devono essere confuse!
PROCEDURA: di consegna del comando
Il comandante consegna a sua discrezione il comando ad altri piloti o all'allievo.
Questa consegna del comando deve avvenire in modo chiaro ed inequivocabile.
- Il PF mantiene i comandi , fino a che il PNF non assume i comandi e ne accusa
ricevuta:
PROCEDURA: di consegna del comando
Quando questi lo reputa necessario, il PIC assume i comandi in ogni momento:
- PIC: "MY CONTROLS" o "I HAVE CONTROLS".
- PF: "YOUR CONTROLS" o "YOU HAVE CONTROLS".
Ricerca