Volo orizzontale con diverse velocitĂ 

Capitolo 6.3

Obiettivi

Conoscete le diverse forze di resistenza

Conoscete la relazione tra trazione, resistenza e angolo d'incidenza

Conoscete l'influsso della posizione degli ipersostentatori sull'assetto e l'angolo d'incidenza

Forza di resistenza parassita / PARASITE DRAG FORCE

La forza di resistenza che si sviluppa dalla forma e dalla superficie dell'ala. La resistenza aumenta esponenzialmente con l'aumento della velocitĂ .

Forza di resistenza indotta / INDUCED DRAG FORCE

La forza di resistenza che si sviluppa con l'angolo d'incidenza e la traiettoria di volo. Più veloce vola la aereo, più piccolo è l'angolo d'incidenza e rispettivamente anche la resistenza.

Forza resistenza totale / TOTAL DRAG FORCE

La forza di resistenza totale / TOTAL DRAG FORCE che si sviluppa su un'aereo in volo è composta da due fattori, la forza di resistenza indotta e quella parassita.

Resistenza minima / MINIMUM DRAG

Per ogni profilo si può definire una velocità, a cui si accoppia la resistenza totale più bassa. Questa è la velocità per il tempo di volo più lungo.

Una potenza selezionata, due settori di velocitĂ 



La portanza è determinata sopratutto dalla:

Cambiamento d’assetto durante la diminuzione della velocità

Cambiamento della posizione degli ipersostentatori nel volo orizzontale

Cambiamento di configurazione: estensione dei FLAPS

  • Sguardo di controllo sull’ASI
  • Estensione dei FLAPS in posizione media

Cambiamento della posizione degli ipersostentatori nel volo orizzontale

Cambiamento di configurazione: rientro dei FLAPS

  • Sguardo di controllo sull’ASI
  • Completo rientro dei FLAPS

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Capitolo

Slide / Step /

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