La strutura dello spazio aereo

Capitolo 20.1

Flight Information Region (FIR)

La regione d‘informazione di volo della Svizzera è divisa nelle due aree di controllo (CTA) di Zurigo e Ginevra. La linea di demarcazione tra i due distretti di controllo corre a ovest di Berna. In ognuno di questi distretti, un’unità specifica è responsabile del servizio di informazione sui voli. Il suo compito è quello di fornire informazioni agli equipaggi di volo su loro richiesta (meteo, restrizioni, altro traffico aereo, ecc.). Inoltre, i piani di volo possono anche essere cambiati o rifatti su questa frequenza. In caso di emergenza, il servizio d‘informazioni di volo può anche assicurare il servizio di allarme (alerting service).

In Svizzera, «zurich- o geneva information» è fondamentalmente responsabile degli aerei nello spazio aereo di classe E e G e non gestisce effettivamente il traffico. Non rilascia quindi alcuna autorizzazione o divieto e non separa attivamente gli aerei tra loro.

Zone di controllo civile (CTR)

Per proteggere gli aerei da avvicinamenti incontrollati e dal rischio di collisioni durante gli avvicinamenti e le partenze, così come nei circuiti degli aerodromi, sono state stabilite delle zone di controllo speciali (CTR) intorno agli aeroporti più grandi. In Svizzera, le zone di controllo sono classificate come classe D. Il limite inferiore di questi spazi aerei è sempre la terra (Gnd). Il limite superiore varia a seconda delle condizioni locali dell’aeroporto.

In queste CTR, i controllori del traffico aereo dell’aeroporto corrispondente sono responsabili (approccio o torre) per controllare e guidare il traffico aereo.

Aerovie (AWY) E Regioni di controllo terminale (TMA)

Le aerovie sono rotte predeterminate (laterali e verticali) tra i punti di navigazione, spesso volate. Le più importanti linee aeree della Svizzera vanno da Zurigo a Milano (A9), e da Zurigo a Ginevra (G5).

Le TMA sono in realtà i collegamenti tra i grandi aeroporti e le aerovie in cui vengono guidati i voli di salita e discesa degli aerei. La struttura di queste TMA è abbastanza complessa, soprattutto in Svizzera. In generale, si può dire che il limite inferiore di una TMA non è mai la terra (GND). Questo significa che le TMA possono essere volate sotto. Inoltre, più un TMA si avvicina alla CTR, più basso diventa il suo limite inferiore.

CTR e TMA militare

Le zone di controllo militare (CTR) e le regioni di controllo terminale militare (TMA) non sono continuamente attive. I tempi di attivazione dipendono dai tempi di volo militari e dalle necessità delle forze aeree.
Va notato che la CTR/TMA Payerne in particolare può essere attiva in qualsiasi momento. Questo è dovuto ai jet da combattimento operativi, che possono decollare 24 ore su 24 per missioni di polizia aerea.

Spazi aerei di allenamento militare

Gli spazi aerei di addestramento militare TRA/TSA (Temporary Reserved and Segregated Areas) sono situati sopra le Alpi, divisi dalla via aerea A9, e sopra il Giura. I limiti inferiori degli spazi aerei sopra le Alpi sono FL 130, sopra il Giura FL 100. L’attivazione delle zone Saentis e Schratten con limite inferiore FL 100 è pubblicata nel Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS).

Orari di volo militare

Gli orari dei voli militari influenzano la classificazione degli spazi aerei sopra le Alpi così come le CTR e le TMA militari.

Orari di volo militari standard. Questi possono essere estesi in qualsiasi momento, in particolare per quanto riguarda i CTR e i TMA.

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