Volo lento, Airmanship
Capitolo 10.5
LOOKOUT
Scrutate lo spazio aereo prima di iniziare qualsiasi esercizio con cambiamenti di direzione e quota per eventuali traffici conflittuali.
Conduzione nel volo lento
Nel settore del volo lento si verificano grandi cambiamenti della velocità di volo con l’aumento sproporzionato della resistenza indotta. Siete in grado di reagire con l’aumento della potenza necessaria, quando avete le mani sul THROTTLE e sui comandi.
La procedura è chiamata HOTAS
H - Hands
O - On
T - Throttle
A - And
S - Stick
Questo tipo di conduzione ha una grande importanza in avvicinamento finale, in acrobazia e nel volo con aeromobili militari.
Conduzione nel settore della V STALL
Nel settore dello STALL si deve prestare grande attenzione al controllo dell’assetto laterale. Specialmente nel manipolare il comando laterale. Movimenti inconsulti possono portare ad uno stacco unilaterale dei filetti d’aria sulle superfici di comando e portare ad una vite.
Se l’aeromobile passa in vite, dovete diminuire subito l’angolo d’incidenza e ridurre la potenza del motore al minimo / IDLE.
Manipolare accuratamente il comando della potenza / THROTTLE
Nel ristabilire dal POWER OFF STALL si deve aumentare possibilmente in modo veloce la potenza al motore. Nell’aumentare la potenza si deve accelerare la massa del motore. Questo richiede del tempo. Se si muove troppo veloce (bruscamente) il THROTTLE in avanti allora possono subentrare delle difficoltà :
La quantità di carburante apportato non può essere elaborato. Il motore “non prende subito”, poiché la miscela aria - carburante non è corretta. Non può essere erogata la potenza completa. Questo avviene per un breve tempo, ma proprio quando necessitiamo della massima potenza!
Il motore si ingolfa. Si può spegnere.