Volo lento, Airmanship

Capitolo 10.5

LOOKOUT

Scrutate lo spazio aereo prima di iniziare qualsiasi esercizio con cambiamenti di direzione e quota per eventuali traffici conflittuali.

Conduzione nel volo lento

Nel settore del volo lento si verificano grandi cambiamenti della velocità di volo con l’aumento sproporzionato della resistenza indotta. Siete in grado di reagire con l’aumento della potenza necessaria, quando avete le mani sul THROTTLE e sui comandi.

La procedura è chiamata HOTAS

H - Hands

O - On

T - Throttle

A - And

S - Stick

Questo tipo di conduzione ha una grande importanza in avvicinamento finale, in acrobazia e nel volo con aeromobili militari.

Conduzione nel settore della V STALL

Nel settore dello STALL si deve prestare grande attenzione al controllo dell’assetto laterale. Specialmente nel manipolare il comando laterale. Movimenti inconsulti possono portare ad uno stacco unilaterale dei filetti d’aria sulle superfici di comando e portare ad una vite.

Se l’aeromobile passa in vite, dovete diminuire subito l’angolo d’incidenza e ridurre la potenza del motore al minimo / IDLE.

Manipolare accuratamente il comando della potenza / THROTTLE

Nel ristabilire dal POWER OFF STALL si deve aumentare possibilmente in modo veloce la potenza al motore. Nell’aumentare la potenza si deve accelerare la massa del motore. Questo richiede del tempo. Se si muove troppo veloce (bruscamente) il THROTTLE in avanti allora possono subentrare delle difficoltà:

La quantità di carburante apportato non può essere elaborato. Il motore “non prende subito”, poiché la miscela aria - carburante non è corretta. Non può essere erogata la potenza completa. Questo avviene per un breve tempo, ma proprio quando necessitiamo della massima potenza!

Il motore si ingolfa. Si può spegnere.

Con un rapido aumento della potenza, il movimento del THROTTLE deve essere eseguito a seconda della capacitĂ  di ricezione del motore.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue