Mantenimento della discesa
Capitolo 8.3
Obiettivi
Conoscete la procedura per trimmare il volo di discesa
Conoscete l'influsso del «Slip Stream Effect» sul volo di discesa e sa come correggerlo
Conoscete i limiti di velocitĂ da considerare durante il volo di discesa
Stabilizzazione della discesa a velocitĂ costante
La stabilizzazione avviene secondo la procedura seguente:
- Mantenere una REFERENCE ATTITUDE fintanto che si raggiunge una velocitĂ rispettivamente un rateo di discesa stabile
- Nessuna correzione di assetto per adattare la corretta velocitĂ di discesa
- Controllo della simmetria attorno all'asse verticale (biglia)
L'assetto è trimmato dopo la stabilizzazione dell'assetto di volo
Controllo della potenza al motore nella discesa:
- La discesa avviene con potenza al motore ridotta
- ENRICH PROCEDURES sono da evincere dall'AFM
Controllo della simmetria per i cambiamenti di velocitĂ
Il movimento imbardante /YAW è indicato dall'inclinometro (biglia):
Pressione sul timone di direzione dalla parte dove si trova la biglia
Aumento della velocitĂ di volo, trimmare l'assetto di discesa
Con l'aumento della velocità di volo nella discesa la pressione sui comandi necessaria diventa maggiore, per contrastare la maggiore portanza che ne deriva. Questo all'inizio è compensato dalla pressione contraria sul timone di profondità . Dopo la stabilizzazione della velocità di volo si trimma l'assetto di discesa.
Mantenimento della discesa: influsso reciproco dei parametri di discesa
Domande
Trimmare l'aeroplano in volo di discesa: a cosa dovete prestare attenzione?
- La velocitĂ di discesa deve essere stabilizzata prima di trimmare
Come va corretto lo "Slip Stream Effect» durante la discesa?
- con il timone di direzione
Quali limiti di velocitĂ sono da considerare in particolare durante la discesa e in aria turbolenta?
- Manouvering Speed (Va)
- Normal Operation Speed (Vno)