Introduzione
Capitolo 21.0
Introduzione
Una comunicazione chiara e priva di ambiguità tra il pilota e il controllore del traffico aereo contribuisce in modo significativo alla sicurezza del volo. Per garantire una comunicazione chiara, al pilota è richiesto un elevato grado di disciplina nell'applicazione delle procedure di comunicazione.
Questo capitolo copre le nozioni di base più importanti e funge da introduzione alla comunicazione VFR. Non pretende di essere completo. Per la preparazione all`esame di comunicazione VFR, contattare una scuola di volo.
Parole chiave A - C
ACKNOWLEDGE
DARE CONFERMA
Confermate di aver compreso il messaggio.
AFFIRM
AFFERMATIVO
Si - affermativo
APPROVED
APPROVATO
Permesso accordato per la proposta fatta.
BREAK
INTERRUZIONE
Si dice per separare due parti distinte di una comunicazione (Deve essere usato quando non esiste una separazione chiara tra il testo e le altre parti del messaggio).
BREAK BREAK
INTERRUZIONE INTERRUZIONE
Si pronuncia quando c’é molto traffico per separare più istruzioni date a differenti aerei.
CANCEL
ANNULLARE
L’autorizzazione data in precedenza è annullata. (Di norma non ci si aspetta nessuna risposta).
CHECK
CONTROLLARE
Controllare un sistema o una procedura (Di norma non ci si aspetta nessuna risposta).
CLEARED
AUTORIZZATO
Autorizzato alle condizioni date, a volare / a muoversi.
CONFIRM
CONFERMATE
Ho capito giusto...? Avete capito giusto il messaggio?
CONTACT
CONTATTATE
Stabilite (subito) il contatto radio con...
Parole chiave C - R
CORRECT
CORRETTO
Esatto, giusto
CORRECTION
CORREZIONE
Nella trasmissione si è incappati in un errore; esattamente è...
DISREGARD
IGNORATE
Considerate il messaggio come non trasmesso.
HOW DO YOU READ
COME MI SI RICEVE
Come è la comprensibilità del mio messaggio?
I SAY AGAIN
RIPETO
Ripeto per chiarificare o accentuare un messaggio.
MAINTAIN
MANTENETE
«Continuare nel rispetto delle condizioni date» o da intendersi alla lettera, ad es: «Mantenete VMC».
MONITOR
MONITOR
Ascoltare sulla frequenza ..., rimanete in ascolto su...
NEGATIVE
NEGATIVO
«No» o «non autorizzato» o «non è corretto».
PASS YOUR MESSAGE
AVANTI CON IL MESSAGGIO
Trasmettere il messaggio.
READ BACK
RIPETETE PAROLA PER PAROLA
Ripetete l’intero messaggio, così come l’avete ricevuto.
Parole chiave R - V
RECLEARED
RIAUTORIZZATO
L’ultima autorizzazione è stata cambiata. Attenetevi alla nuova autorizzazione che annulla la precedente o parte di essa.
REPORT
RIPORTARE
Riferite, riportate, comunicate l’informazione seguente...
REQUEST
RICHIEDERE
Desidero sapere... o desidero ricevere...
ROGER
CAPITO
Ho ricevuto integralmente il suo ultimo messaggio.
SAY AGAIN
RIPETETE
Ripetete tutto, o la parola seguente o l’ultimo messaggio.
SPEAK SLOWER
PARLATE LENTAMENTE
Diminuite la vostra velocità di linguaggio.
STAND BY
IN ATTESA
Aspettate vi richiameremo.
STAND BY FOR
IN ATTESA SU ...
Siate pronti ad ascoltare su (frequenza).
UNABLE
NON POSSIBILE
Non posso seguire la procedura o l'autorizzazione ordinata.
VERIFY
CONTROLLATE
Verificate, confermate il vostro ultimo messaggio.
Parole chiave W
WILCO
LO FAREMO
Le vostre istruzioni sono state comprese e saranno eseguite.
WORDS TWICE
LE PAROLE DUE VOLTE
Come richiesta: La comunicazione è difficoltosa. Per favore ripeta ogni parola o gruppo di parole due volte. Come informazione: Siccome la comunicazione è difficoltosa, ogni parola o gruppo di parole sarà comunicato due volte.