Introduzione

Capitolo 21.0

Introduzione

Una comunicazione chiara e priva di ambiguità tra il pilota e il controllore del traffico aereo contribuisce in modo significativo alla sicurezza del volo. Per garantire una comunicazione chiara, al pilota è richiesto un elevato grado di disciplina nell'applicazione delle procedure di comunicazione.

Questo capitolo copre le nozioni di base più importanti e funge da introduzione alla comunicazione VFR. Non pretende di essere completo. Per la preparazione all`esame di comunicazione VFR, contattare una scuola di volo.

Parole chiave A - C

ACKNOWLEDGE

DARE CONFERMA

Confermate di aver compreso il messaggio.

AFFIRM

AFFERMATIVO

Si - affermativo

APPROVED

APPROVATO

Permesso accordato per la proposta fatta.

BREAK

INTERRUZIONE

Si dice per separare due parti distinte di una comunicazione (Deve essere usato quando non esiste una separazione chiara tra il testo e le altre parti del messaggio).

BREAK BREAK

INTERRUZIONE INTERRUZIONE

Si pronuncia quando c’é molto traffico per separare più istruzioni date a differenti aerei.

CANCEL

ANNULLARE

L’autorizzazione data in precedenza è annullata. (Di norma non ci si aspetta nessuna risposta).

CHECK

CONTROLLARE

Controllare un sistema o una procedura (Di norma non ci si aspetta nessuna risposta).

CLEARED

AUTORIZZATO

Autorizzato alle condizioni date, a volare / a muoversi.

CONFIRM

CONFERMATE

Ho capito giusto...? Avete capito giusto il messaggio?

CONTACT

CONTATTATE

Stabilite (subito) il contatto radio con...

Parole chiave C - R

CORRECT

CORRETTO

Esatto, giusto

CORRECTION

CORREZIONE

Nella trasmissione si è incappati in un errore; esattamente è...

DISREGARD

IGNORATE

Considerate il messaggio come non trasmesso.

HOW DO YOU READ

COME MI SI RICEVE

Come è la comprensibilità del mio messaggio?

I SAY AGAIN

RIPETO

Ripeto per chiarificare o accentuare un messaggio.

MAINTAIN

MANTENETE

«Continuare nel rispetto delle condizioni date» o da intendersi alla lettera, ad es: «Mantenete VMC».

MONITOR

MONITOR

Ascoltare sulla frequenza ..., rimanete in ascolto su...

NEGATIVE

NEGATIVO

«No» o «non autorizzato» o «non è corretto».

PASS YOUR MESSAGE

AVANTI CON IL MESSAGGIO

Trasmettere il messaggio.

READ BACK

RIPETETE PAROLA PER PAROLA

Ripetete l’intero messaggio, così come l’avete ricevuto.

Parole chiave R - V

RECLEARED

RIAUTORIZZATO

L’ultima autorizzazione è stata cambiata. Attenetevi alla nuova autorizzazione che annulla la precedente o parte di essa.

REPORT

RIPORTARE

Riferite, riportate, comunicate l’informazione seguente...

REQUEST

RICHIEDERE

Desidero sapere... o desidero ricevere...

ROGER

CAPITO

Ho ricevuto integralmente il suo ultimo messaggio.

SAY AGAIN

RIPETETE

Ripetete tutto, o la parola seguente o l’ultimo messaggio.

SPEAK SLOWER

PARLATE LENTAMENTE

Diminuite la vostra velocità di linguaggio.

STAND BY

IN ATTESA

Aspettate vi richiameremo.

STAND BY FOR

IN ATTESA SU ...

Siate pronti ad ascoltare su (frequenza).

UNABLE

NON POSSIBILE

Non posso seguire la procedura o l'autorizzazione ordinata.

VERIFY

CONTROLLATE

Verificate, confermate il vostro ultimo messaggio.

Parole chiave W

WILCO

LO FAREMO

Le vostre istruzioni sono state comprese e saranno eseguite.

WORDS TWICE

LE PAROLE DUE VOLTE

Come richiesta: La comunicazione è difficoltosa. Per favore ripeta ogni parola o gruppo di parole due volte. Come informazione: Siccome la comunicazione è difficoltosa, ogni parola o gruppo di parole sarà comunicato due volte.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue