AIRMANSHIP: SCANNING in crociera: prua, assetto, tempo

Capitolo 18.6

Controllo sequenziale / LOOP

Lo SCANNING per la navigazione a vista è composto da un controllo sequenziale bilanciato tra controllo dello spazio aereo e i tre elementi:

H HEADING âž” prua

A ATTITUDE âž” assetto di volo

T TIME âž” tempo

Nello SCANNING è da conglobare l’osservazione del motore e la gestione del carburante.

Prua, mantenere la prua

Mettete l’aeromobile secondo i dati del girodirezionale / DIRECTIONAL GYRO, DG sulla prua / HEADING, HDG corretta. La regolazione del girodirezionale è eseguita con comparazioni regolari della bussola magnetica. Confermatela sempre con la sua lettura. Nell’inserire e leggere la prua con uno zero possono subentrare confusioni: HDG 030 confonderlo con 300, 009 con 090, 020 con 200, 260 con 280 eccetera.

Prua, mantenere la prua

Definite un punto in lontananza. Volate nel vento con il WCA calcolato in precedenza.

Controllate il terreno tra il punto in lontananza e l’aeromobile.

Se i punti del terreno si spostano lateralmente, allora è un indizio per una componente laterale di vento.

Prua, mantenere la prua

Navigate CHART TO GROUND, e non GROUND TO CHART: Cercate dei punti rilevanti del terreno sulla carta e fatevi un idea di dove dovrebbero essere nel vostro campo visivo.

Prua, mantenere la prua

Lavorate secondo questa procedura anche se le caratteristiche vi sono famigliari:

I punti d’orientamento caratteristici sul terreno devono corrispondere con quelli sulla carta. Se per esempio una tratta ferroviaria doppia scorre alla sinistra della vostra rotta dobbiamo controllare, con continua osservazione, che questa si trovi veramente lì.

Prua, mantenere la prua

Confermate con regolari controlli del DG confrontato con il MC, che vi trovate sulla giusta rotta.

Assetto di volo

Il mantenimento dell’assetto di volo è effettuato paragonando il riferimento sull’aeromobile con l’orizzonte reale o apparente, l’indicazione dell’AI, come pure i dati di tendenza sull’ALT e sul VSI.

Per stabilire l’assetto di volo si trimma l’aeromobile (privo di pressioni). Per voli di lunga durata il trimmare è necessario. Il centraggio dell’aeromobile cambia con il consumo del carburante.

Assetto di volo

Mantenere la quota:

Pianificate le quote di volo:

secondo le regole semicircolari (VFR-Guide)
secondo la quota sopra il suolo

eseguite una corretta regolazione dell’ALT:

sotto 3000 ft AGL e nelle alpi: QNH
sopra i 3000 ft AGL: QNE (Standard 1013 hPa)

Tempo

Volate sempre secondo un piano, in cui mantenete una visione d’insieme dello svolgimento temporale. Fate delle considerazioni riguardo:

  • Consumo di carburante e riserve
  • Limiti del giorno e della notte

Tempo

Calcolate il tempo necessario per le varie tratte.

Durante il volo non avrete un affidabile senso del tempo che scorre. Per questo un minuto può diventare molto lungo, se vi aspettate qualche cosa. Nelle fasi di volo di maggior sforzo il tempo passa più velocemente di quel che pensate.

Tempo

Utilizzate un cronometro.

Sfruttate il cronometro nelle fasi, laddove non avete del tempo, per notare l’ora. Esempio: TAKE-OFF, posizione ABM THR, sorvolo di un CP eccetera.

Segnate dopo il TAKE-OFF con l’ausilio del cronometro il tempo di decollo. Con questo si può calcolare subito l’ETO per l’aerodromo di destinazione.

Tempo

Calcolate sopra ogni CP l’ETO per il prossimo CP.

Riconoscete per tempo una caratteristica del terreno e tenetela sotto controllo.

Quello che passa sotto l’aeromobile non lo vedete!

Tempo

Comparate lo svolgimento temporale del volo con l’ETA per l’aerodromo di destinazione

Ci sono dei ritardi, controllate la situazione del carburante. Informate il controllo della circolazione aerea.

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Capitolo

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