Procedura di radionavigazione

Capitolo 18.22

Rilevamento con due radiofari

Per determinare la posizione dell’aereo senza DME, RNAV, INS o GPS, si usa il metodo del «cross bearing». Tuttavia, questo richiede almeno due radiofari.
La posizione attuale del mio aereo è data dall›intersezione di due radiali/QDR. La precisione di questa misura è massima quando le due radiali sono ad angolo retto tra loro e i radiofari non sono lontani.

Homing

Per raggiungere un radiofaro (NDB o VOR), l’aereo è girato verso il QDM o la radiale attuale +180°.

Procedura NDB

  • Determinare l’attuale QDM
  • Girare l’aereo verso la rotta del QDM attuale per la via piĂą breve.
  • Dopo la virata, si ha un QDM che è cambiato di qualche grado.
  • Girare l’aereo al nuovo QDM.

Procedura Homing VOR

Per raggiungere un radiofaro (NDB o VOR), l’aereo è girato verso il QDM o la radiale attuale +180°.

Procedura VOR

  • Determinare la radiale attuale +180° (girare il selettore di rotta fino a che la barra di deviazione sia centrata e l’indicatore TO/FROM mostri TO).
  • Far virare l’aereo sulla via piĂą breve per arrivare della radiale attuale +180°.
  • Dopo la virata, ruotare il selettore di rotta finchĂ© la barra di deviazione è di nuovo completamente centrata e il display TO/FROM mostra ancora TO (radiale attuale +180°).
  • Girare l’aereo al nuovo valore (radiale attuale +180).

Correzioni Inbound

Le correzioni durante il volo verso la stazione sono fatte secondo il principio della «doppia deviazione».

Procedura NDB

  • Determinare l’attuale QDM / ACTUAL QDM.
  • Calcolare la differenza tra la QDM attuale / ACTUAL QDM e la QDM richiesta / REQUESTED QDM.
  • Correggere con la doppia differenza spostando l’ago sulla QDM RICHIESTA fino a quando viene visualizzata la QDM RICHIESTA.

Correzioni Inbound VOR

Le correzioni durante il volo verso la stazione sono fatte secondo il principio della «doppia deviazione».

Procedura VOR

  • Determinare la posizione della COURSE DEVIATION BAR (segno piĂą esterno = 10°)
  • Correggere la rotta con la doppia deviazione in direzione della COURSE DEVIATION BAR fino a centrarla di nuovo.

Sorvolo di una stazione

NDB
Nelle immediate vicinanze della stazione, il display inizia a fluttuare fortemente. In questa fase non si fanno più correzioni.
Durante il sorvolo, il display si capovolge e poi punta all’indietro.

VOR
In prossimità della stazione, il display (compreso TO/FROM) comincia a oscillare fortemente. In questa fase, non si fanno più correzioni.
In occasione del sorvolo di una stazione, ci spostiamo per un momento nella zona in cui il VOR non viene ricevuto (cono di silenzio). A seconda del dispositivo, questo è indicato da un indicatore rosso (nessuna ricezione).
Dopo il sorvolo, la nuova radiale viene intercettata. Questo viene fatto secondo il seguente principio sia per il VOR che per l’NDB.

Sorvolo di una stazione (NDB)

Procedura NDB:

  • Prima di passare la stazione, determinare la differenza tra il QDM attuale (fino alla stazione) e il QDR RICHIESTO dopo aver passato la stazione.
  • Determinare l’angolo di intercettazione: dividere la differenza per 3 (massimo 30°).
  • L’HEADING di intercettazione corrisponde al QDR richiesto ± l`angolo di intercettazione.
  • Dopo il passaggio della stazione, «trascinare» l’ago con l’angolo di intercettazione al QDR richiesto.

Sorvolo di una stazione (VOR)

Procedura VOR:

  • Prima di passare la stazione, determinare la differenza tra la radiale attuale +180° (track fino alla stazione) e la RADIALE RICHIESTA dopo la stazione.
  • Determinare l’angolo di intercettazione: dividere la differenza per 3 (massimo 30°).
  • L’HEADING di intercettazione corrisponde alla RADIALE richiesta ± l`angolo di intercettazione.
  • Subito dopo il passaggio della stazione, girare il Course Selector sulla RADIALE richiesta. Correggere con l’Intercept Angle in direzione della Course Deviation Bar.

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Correzioni Outbound

Le correzioni durante il volo verso la stazione sono fatte secondo il principio della «doppia deviazione».

Procedura NDB

  • Determinare il QDR attuale / ACTUAL QDR
  • Calcolare la differenza tra la QDR attuale / ACTUAL QDR e la QDR desiderata / REQUESTED QDR.
  • Correggere con la doppia differenza «trascinando» l’ago verso il QDR RICHIESTO fino a quando viene visualizzato il QDR RICHIESTO.

Correzioni Outbound VOR

Le correzioni durante il volo verso la stazione sono fatte secondo il principio della «doppia deviazione».

Procedura VOR

  • Determinare la posizione della COURSE DEVIATION BAR (segno piĂą esterno = 10°)
  • Correggere la vostra rotta con la doppia deviazione in direzione della COURSE DEVIATION BAR fino a che è nuovamente centrata.

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Capitolo

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