Ipersostentatori

Capitolo 4.4

Ipersostentatori

Gli ipersostentatori sono parti mobili delle superfici portanti. Si trovano solitamente sul bordo d’attacco dell’ala. La loro funzione é quella di aumentare la portanza. Con questo però aumenta pure la resistenza.

Effetto degli ipersostentatori / EFFECTS OF FLAPS

Un cambiamento di posizione degli ipersostentatori provoca:

  • un cambiamento della portanza
  • un cambiamento della resistenza

Effetto degli ipersostentatori / EFFECT OF FLAPS

La fuoriuscita degli ipersostentatori provoca:

  • una diminuzione della corsa di decollo
  • una diminuzione della corsa d’atterraggio
  • una VSTALL piĂą bassa

Effetti secondari del cambiamento di posizione degli ipersostentatori

Ogni cambiamento di posizione degli ipersostentatori ha come effetto un cambiamento più o meno forte sull’asse trasversale.

La fuoriuscita degli ipersostentatori provoca, senza correzione dei comandi, una salita / BALLOONING.

Il rientrare gli ipersostentatori, senza correzione dei comandi, provoca un affossamento.

Rappresentazione del settore operativo degli ipersostentatori sull’ASI

VelocitĂ  massime

La fine del segmento dell’arco bianco è la velocità massima per il tipo di aeromobile consentita per l’estensione degli ipersostentatori o per il volo con gli ipersostentatori estesi.

Questa velocità è chiamata V MAX FE. Se si supera questa velocità esiste il pericolo, che gli ipersostentatori o il loro meccanismo ne sia danneggiato per sovraccarico.

Per le operazioni nel settore di velocità massima con gli ipersostentatori estesi bisogna prestare attenzione al carico massimo consentito (Valori nell’AFM).

Rappresentazione del settore operativo degli ipersostentatori sull’ASI

VelocitĂ  minime

L’inizio del segmento di arco bianco è la velocità minima per il tipo di aeromobile consentita per il volo con gli ipersostentatori estesi e al peso
massimo al decollo. Questa velocità è chiamata V MIN FE.

Il settore bianco per il volo con gli ipersostentatori estesi arriva a velocità più basse di quello verde per il volo senza gli ipersostentatori. Per l’aeromobile è possibile volare a velocità molto basse solo con l’aumento di portanza dovuto all’estensione degli ipersostentatori. Se si rientrano gli ipersostentatori a queste velocità, allora l’aeromobile si ritrova in assetto cabrato.

Non tutti gli ASI presentano un settore bianco. Velocità minime e massime, per la fuoriuscita o per il rientramento degli ipersostentatori dipendono dalla massa, queste sono indicate nell’AFM e su altra documentazione.

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Capitolo

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