Fondamenti della virata

Capitolo 9.1

Virata con assetto laterale

Dovuto all'inclinazione laterale, la portanza - una forza, che è definita perpendicolarmente alla corrente del flusso - muove l'aeromobile nella direzione desiderata.

Il raggio di virata

Il raggio per le virate /i cambiamenti di direzione dipendono dall'inclinazione e dalla velocitĂ .

A grandi inclinazioni o a basse velocità il raggio è minore che a minore inclinazione e ad alta velocità.

Produzione di forza portante addizionale con l'aumento dell'angolo d'incidenza

La forza portante addizionale necessaria è prodotta da un angolo d'incidenza più grande rispetto alla traiettoria di volo. A dipendenza dell'inclinazione laterale questo avviene tirando sul timone di profondità. Se questo non si effettua, allora il muso dell'aeromobile scende, e l'aeromobile passa in volo di discesa.

Effetti dell'aumento dell'angolo d'incidenza

L'aumento dell'angolo d'incidenza, utilizzato per la virata, per ottenere la portanza addizionale, ha come conseguenza una grande resistenza. Di conseguenza si diminuisce la velocitĂ  di volo.

Effetti dell'aumento dell'angolo d'incidenza

In una virata eseguita correttamente si esercita un fattore di carico maggiore sull'aeromobile. Questo significa una V stall maggiore.

Riferimenti per il mantenimento dell'assetto in virata

L'orizzonte apparente

Riferimenti per il mantenimento dell'assetto in virata

Influsso della posizione dei sedili

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue