Fondamenti della virata
Capitolo 9.1
Virata con assetto laterale
Dovuto all'inclinazione laterale, la portanza - una forza, che è definita perpendicolarmente alla corrente del flusso - muove l'aeromobile nella direzione desiderata.
Il raggio di virata
Il raggio per le virate /i cambiamenti di direzione dipendono dall'inclinazione e dalla velocitĂ .
A grandi inclinazioni o a basse velocità il raggio è minore che a minore inclinazione e ad alta velocità .
Produzione di forza portante addizionale con l'aumento dell'angolo d'incidenza
La forza portante addizionale necessaria è prodotta da un angolo d'incidenza più grande rispetto alla traiettoria di volo. A dipendenza dell'inclinazione laterale questo avviene tirando sul timone di profondità . Se questo non si effettua, allora il muso dell'aeromobile scende, e l'aeromobile passa in volo di discesa.
Effetti dell'aumento dell'angolo d'incidenza
L'aumento dell'angolo d'incidenza, utilizzato per la virata, per ottenere la portanza addizionale, ha come conseguenza una grande resistenza. Di conseguenza si diminuisce la velocitĂ di volo.
Effetti dell'aumento dell'angolo d'incidenza
In una virata eseguita correttamente si esercita un fattore di carico maggiore sull'aeromobile. Questo significa una V stall maggiore.
Riferimenti per il mantenimento dell'assetto in virata
L'orizzonte apparente
Riferimenti per il mantenimento dell'assetto in virata
Influsso della posizione dei sedili