volo 7
Capitolo Briefing
Obiettivi volo 7: stallo, virate strette ed evoluzioni
Obiettivo 1
Riconosce lo stallo e ne esce sistematicamente e con tranquillitĂ .
Obiettivo 2
Vola gli Steep Turns all'interno delle tolleranze.
Obiettivo 3
Svolge autonomamente l'avvicinamento incl. tutti i Checks e l'Approach Briefing completo.
Svolgimento volo 7 (parte 1)
Durata
50 min / Ldg: 1 / GA: 0
Svolgimento (parte 1)
corsivo = fasi di dimostrazione
- Voice al suolo
- DEP Briefing
- Decollo
- Volo d'uscita secondo VAC e sorvolo nell'area di lavoro
- Dimostrazione: stallo da fase di volo orizzontale, Power Idle, clean e config. atterraggio
- Esercitare: stallo da fase di volo orizzontale, Power Idle, clean e config. atterraggio
- Dimostrazione: stallo da fase di volo in salita, Full power clean
- Esercitare: stallo da fase di volo in salita, Full power clean
- Dimostrazione: stallo in configurazione d’atterraggio durante Base turn
- Esercitare: stallo in configurazione d’atterraggio durante Base turn
- Test: stallo da fase di volo orizzontale, Power Idle, clean e config. atterraggio
Svolgimento volo 7 (parte 2)
Svolgimento (parte 2)
- Dimostrazione: virate: sinistra con 45° AOB, destra con 45° AOB
- Esercitare: virate: sinistra con 45° AOB, destra con 45° AOB
- Test: virate: sinistra con 45° AOB e destra con 45° AOB
- Esercitare: virate senza strumenti: sinistra con 45° AOB e destra con 45° AOB
- Esercitare: virate: sinistra con 60° AOB, destra con 60° AOB
- Evoluzioni acc AFM (only FI on flight controls; acc. time remaining / max. 5’)
- Volo di ritorno con Approach Briefing
- Avvicinamento via sottovento
- Circuito con avvicinament e Fullstop
Ulteriori informazioni
Fase di test
- Ristabilimento sistematico e virate, seconda parte
- Debriefing dopo il volo
Avvertenza
Nelle diverse fasi, l'istruttore di volo predispone il tempo sufficiente per poter spiegare i punti determinanti.
Dopo i vari stalli, si tratta anche di vedere se l'allievo può ancora concentrarsi per l'atterraggio. Scenario come una missione intensa e poi essere ancora in grado di far atterrare l'aereo bene e in sicurezza in caso di maltempo. Pertanto, la valutazione dell'angolo, del punto di mira e dell'inizializzazione della correzione dovrebbe avere un peso maggiore durante l'avvicinamento.
Valutazione
- Consapevolezza della situazione
- Decisione
- Visualizzazione
- Inizializzazione della correzione
- Gestione dei comandi di guida
- Rispetto delle regole
- Resistenza allo stress (Stressresistance, Resilience, Perseverance)